Le news

Premio di poesia 2022 “Toccherò il cielo con un mito”

Premio di poesia
“Toccherò il cielo con un mito”
Seconda edizione

La Dimora storica “La Casa del Poeta” con sede in Enna, contrada Parasporino, sita nei pressi del mitico Lago di Pergusa, bandisce la Seconda Edizione del Premio di Poesia “Toccherò il cielo con un mito”.

Il tema della seconda edizione del premio di poesia “Toccherò il cielo con un mito” è dedicato ad Ade, archetipo del maschile nel mondo segreto della psiche, un dio dall’animo forte e dal cuore spietato, temuto dagli uomini proprio perché sconosciuto, invisibile.
Possessivo e non proclive a un’esperienza di perdita della propria donna, Ade rivela sotto questo aspetto la sua oscura contemporaneità.

Il “Signore dell’oltremondo” non consente ai suoi sudditi di fuggire, nessuno tornerà vivo sulla terra per descrivere il suo regno, ma, ciononostante, viene venerato come una divinità benefica come “colui che accoglie nell’estrema dimora”.
Il tema si apre a profonde riflessioni sul potere maschile fondato sulla forza ma, soprattutto, sull’assuefazione socio/culturale che ne è derivata nei millenni e che tarda a scomparire.

È POSSIBILE PARTECIPARE FINO AL 31 LUGLIO 2022.

Scarica il Regolamento e la Liberatoria per avere tutte le informazioni necessarie per partecipare al concorso!